Enrico

Share

Stiamo per finire la seconda versione di www.right2create.com, un sito che abbiamo immaginato fin dal suo inizio (4 anni fa) come un punto di riferimento per chi ha bisogno di informazioni semplici ma utili sul diritto d’autore, le licenze, le liberatorie, il diritto alla privacy e all’immagine, il copyright

Right 2 Create è il nostro contributo a una società proiettata nel futuro e alla conoscenza condivisa in rete. Non solo abbiamo cercato di spiegare concetti complessi in modo semplice, ma abbiamo anche messo online una libreria di atti e documenti che altrimenti non sono reperibili in rete, e a un costo minimo.

I soldi dei file da scaricare ci aiuteranno a pagare i costi per l’hosting del dominio www.right2create.com e per lo sviluppo e la gestione del sito web. 

Right 2 Create mette a disposizione di tutti una introduzione alle tematiche in diritto d’autore più importanti e cruciali, divise in tre sezioni:

– cosa è la proprietà intellettuale e di cosa si occupa (introduzione al diritto d’autore, ai marchi e al diritto d’immagine)

– cosa si vuole tutelare nella propria attività  (testi, design, logo, immagine, musica, opere multimediali, format TV e pubblicità)

– come ci si può tutelare (modelli di liberatoria, accordi di riservatezza, disclaimer, cessioni e diffida

Inoltre si possono scaricare diversi modelli di documenti, pagando una somma minima via internet (carta di credito o paypal): i modelli sono stati studiati da noi, sono in formato testuale, sono curati nel design e corredati da note esplicative.

Vorremmo anche creare un forum dedicato a tutti coloro che hanno bisogno di una mano in questo campo e che possano condividere tra loro le reciproche esperienze in materia di diritti relativi ai loro libri, alla loro musica, alle opere figurative… ma per fare questo abbiamo bisogno della vostra collaborazione, quindi scriveteci sul sito di Right 2 Create per darci le vostre opinioni.

Se avete bisogno o se siete magari dei semplici curiosi vi invitiamo a dare un’occhiata a www.right2create.com, sperando che vi possa aiutare a farvi capire e a gestire meglio le vostre idee, e sfruttarle magari economicamente.

(IP Faber aiuta le aziende a gestire marchi, brevetti e diritto d’autore, Right2Create cerca di fare lo stesso con i creativi