Categories: dibattito, fiere, notizie

Eva

Share

L’intervento di Oliviero Toscani ha scatenato il dibattito più acceso fra il pubblico di Innovaction Fair, sabato scorso. Provocatorio e caustico, Toscani ha espresso il suo Innovaction-pensiero semplicemente a parole, senza servirsi di alcuna delle sue note fotografie: “Innovazione è creatività. Creatività è essere rivoluzionari.” Negativo il giudizio sulla comunicazione che ci circonda: si cerca in maniera ossessiva il consenso, credendo che il consenso equivalga al successo.

Oliviero Toscani ads campaign Secondo l’ideatore di Fabrica, in questo modo inevitabilmente la comunicazione produce mediocrità come se tutto fosse condito da glutammato di sodio, che crea sapidità artificialmente, che fa venire mal di testa e crea dipendenza.

La creatività starebbe invece altrove, esattamente a metà fra cuore e cervello, ed il conformismo sarebbe il suo peggior nemico. Infine Toscani riesce anche a far sorridere tutti, interrogandosi sul rischio di rimanere incompresi perchè troppo innovativi. Osserva: “una sola cosa può essere peggiore di essere in ritardo: è essere in anticipo